Home

lunedì 15 settembre 2014

C.I.A.T.D.M - Botte bimbi asilo: valutare capacità degli insegnanti!

"Nel giorno dell'inizio dell'anno scolastico, con il premier e i ministri che tornano nelle scuole che hanno frequentato, chiediamo a Renzi e alla Giannini di introdurre test psicologici per valutare la capacita' di un insegnante di stare a contatto con i ragazzi"

L'appello arriva dal Coordinamento delle associazioni a tutela dei diritti dei minori (Ciatdm).

"Ancora una volta bambini anche in eta' piccolissima sarebbero stati maltrattati, questa volta in una scuola materna di Taranto", rilevano il Presidente ed il Vice Presidente del Ciatdm Aurelia Passaseo e Roberto Stendardo. 

"Troviamo vergognoso che si parli sempre e solo di interdizione delle insegnanti e non di trasferimenti ad altri ruoli ed incarichi nella scuola.

Ancora una volta e' successo ed ancora una volta sono stati reiterati gli abusi, le botte e i maltrattamenti - aggiungono - riteniamo sia giunto il momento di una riforma seria della scuola ove oltre ad esserci una azione penale nei confronti di chi si macchia di questi gravissimi reati, vengano introdotti per gli insegnanti, che sono a contatto con i minori test psicologici per valutarne le capacita' a stare nelle aule scolastiche". 

(ANSA). YB6-BU15-SET-14 13:50 NNN



Botte bimbi asilo: piccoli rifiutavano scuola per paura

 Sono stati i racconti di alcuni bambini, che avrebbero riferito ai loro genitori di non voler andare piu' a scuola perche' non volevano avere piu' 'botte', a far scattare le denunce che hanno indotto la polizia ad avviare l'indagine che stamani ha portato all'interdizione dal servizio di due maestre - di 46 e 47 anni - di una scuola dell'infanzia pubblica di Taranto. L'ordinanza di sospensione, della durata di due mesi, e' firmata dal gip del tribunale di Taranto Vilma Gilli. Le due insegnati sono indagate per maltrattamenti nei confronti dei bambini a loro affidati. Le telecamere nascoste, installate dagli agenti all'interno dell'aula della scuola, hanno documentato le percosse subite dai bambini fra i 3 e i 5 anni. Secondo gli investigatori, le vessazioni - schiaffi e strattoni - erano tali da compromettere l'equilibrio psichico dei piccoli. Le mamme avevano denunciato comportamenti insoliti nei loro figli, che apparivano agitati e dicevano di avere paura delle maestre. Anche il dirigente scolastico ha avviato un'indagine interna. 

(ANSA). YB6-BU15-SET-14 13:50 NNN




Botte bimbi asilo: Ps, indagine grazie a mamme coraggiose

''Noi siamo grati alle giovani madri dei bambini che frequentavano questa scuola materna.Grazie al loro particolare acume hanno segnalato a noi un qualcosa degno di approfondimento investigativo''. Lo ha detto il dirigente della squadra mobile della questura di Taranto,Giuseppe Roberto Pititto, spiegando ai giornalisti particolari dell'indagine chiamata 'Mamme coraggio', che ha portato all'interdizione dall'attivita' professionale per due mesi di due insegnanti di scuola dell'infanzia, una delle quali di sostegno,accusate di maltrattamenti (percosse e offese) nei confronti di una classe di una quindicina di bimbi fra i 3 e i 5 anni. Una delle due maestre lavora in quella scuola dal 1999,l'insegnante di sostegno dal 2005. Entrambe sono sposate e hanno figli. L'attivita' investigativa e' stata condotta dalla sezione reati sessuali contro i minori. I filmati registrati dalle telecamere piazzate dalla polizia alla fine dello scorso anno scolastico, hanno documentato i presunti maltrattamenti. ''Le mamme - ha aggiunto Pititto - avevano notato nei figli uno stato di ansia, di malumore, di timore nel recarsi presso questa scuola. Hanno segnalato agli organi investigativi questa situazione, che e' stata adeguatamente approfondita. Trattandosi di un reato grave abbiamo portato avanti non oltre dieci giornidi attivita' tecniche, che pero' sono stati sufficienti per acclarare le responsabilita' delle due maestre''.

(ANSA). YB6-BU15-SET-14 16:08 NNN



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.