Home

domenica 14 agosto 2016

Ferragosto

Ferragosto o giorno di Assunzione della B.V. Maria, è una giornata che la tradizione dedica alle gite fuori porta con pranzi al sacco, canti, balli e tanto divertimento.

Il termine Ferragosto deriva dal "feriea Augusti" (riposo di Augusto), una festività istituita sotto l'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a. C.

Tale giornata festiva si aggiungeva alle altre esistenti nel mese di agosto, come i "Consualia" che celebravano i raccolti e la fine dei lavori agricoli, ed era il collegamento fra le principali festività del mese allo scopo di fornire un meritato periodo di riposto dopo le fatiche delle settimane precedenti.

Durante i festeggiamenti venivano organizzate corse di cavalli, gli asini e i muli erano dispensati dalle fatiche e venivano adornati con ghirlande di fiori, molte delle antiche tradizioni sono ancora in uso, come quella del "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.


I nati del giorno: 

la loro natura è assai semplice, forse a volte un pò rude e sbrigativa, ma sempre sincera e leale.
Nella vita vanno dritti al sodo e non si perdono in inutili giri di parole, amano la natura e sono attratti da quei lavori che permettono la vita all'aria aperta. Anche la vita sentimentale è destinata alla semplicità ed alla lealtà, desiderosi di formarsi presto una famiglia non avranno problemi a realizzare i propri sogni.





Se vuoi richiedere il tuo oroscopo personalizzato [CLICCA QUI]

Se vuoi richiedere il TEMA DI NASCITA gratuito [CLICCA QUI]

Ricordati di leggere l'oroscopo della settimana [CLICCA QUI]





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.