Home

martedì 8 maggio 2018

La festa della mamma - la sua origine

Ogni anno nella seconda domenica di maggio si celebra la Festa della Mamma.


Nel lontano 1870 fu proposta dall'attivista pacifista Julia Ward Howe l'istituzione del "Mother's Day for Peace" ossia la Giornata della madre per la pace, che avrebbe dovuto essere un momento di riflessione contro la guerra....ma questa sua proposta non ebbe il successo che avrebbe dovuto avere.



Solo nel 1908, grazie ad Anna Jarvis che celebrò la festa in onore di sua madre anch'essa un'attivista a favore della pace, si diede inizio a questa usanza.

La sua ufficializzazione risale al 1914 grazie al presidente Wilson che con la delibera del Congresso istituì questa giornata, la seconda domenica di maggio, per ringraziare pubblicamente la figura materna.




Questa ricorrenza si è diffusa ben presto in tutto il mondo ed è diventata una festa (come tutte le altre) assai commerciale, celando ai più la sua vera identità!





"una giornata di lutto per le madri che avevano perso i figli in guerra"


Quando si festeggia!

Non esiste un giorno unico dell'anno per la "festa della mamma" nel mondo, in alcuni paesi (la maggioranza) l'evento viene festeggiato nel mese di maggio, altri nel mese di marzo.

Nella maggior parte degli Stati europei (Italia compresa), negli Stati Uniti, in Giappone ed in Australia (ma anche in tanti altri) la festa cade nella SECONDA DOMENICA di maggio.

Nei paesi balcanici si festeggia l'8 marzo

In molti paesi arabi la festa cade nel giorno dell'equinozio di primavera.

"In Italia fu celebrata per la prima volta la Giornata nazionale della madre e del Fanciullo il 24 dicembre 1933, ma tale evento non può essere considerato come l'inizio della festa della mamma perchè fu una celebrazione una tantum e gli intendimenti erano quelli di premiare le madri più prolifiche d'italia."

Questa festa, come la intendiamo oggi, nasce negli anni cinquanta con due motivazioni e diverse occasioni, una legata a motivi commerciali e l'altra a motivi religiosi.
La festa prese piede in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l'8 maggio, solo nel 2000 fu spostata alla seconda domenica di maggio.



In tutto il mondo si celebra la Festa della Mamma in onore della figura materna e della maternità!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.