Home

giovedì 7 luglio 2011

I consigli della Luna - Fasi lunari


LUNA NUOVA 
La fase luna nuova è l'inizio della lunazione, l'astro si trova in congiunzione con il Sole e non viene illuminata alcuna sua parte a noi visibile.
Si leva e tramonta con il sole.  
La linfa entra in un ciclo di riposo. 
Questa fase è indicata per: arare, potare, eliminare le erbacce, innestare.


LUNA CRESCENTE
La fase luna crescente inizia quando la Luna è a 45 gradi dal sole, i raggi solari illuminano circa un quarto della porzione lunare visibile dalla terra.
La si può osservare nel cielo serale.
Questa fase è  indicata per: seminare tutto ciò che è di lunga germogliazione (cocomeri, cetrioli ecc..) e vegetali con frutti sotterranei (es. carote), per piantare patate, trapiantare flora acquatica, seminare cereali o fiori invernali.



LUNA PRIMO QUARTO 
La fase lunare detta primo quarto inizia quando la luna è a 90 gradi dal Sole, i raggi solari illuminano la metà della parte lunare visibile dalla terra.
Si leva a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte.  
Questa fase è indicata per: trapiantare. Il flusso crescente di linfa richiede di 
controllare ed eventualmente sostituire i legamenti delle piante rampicanti.



LUNA GIBBOSA
La fase lunare detta Luna gibbosa inizia quando la Luna è a 135 gradi dal sole, i raggi del sole illuminano tre quarti della faccia lunare visibile dalla terra.
La luna gibbosa sorge a metà del pomeriggio e tramonta dopo mezzanotte 
Inizia il periodo della germogliazione rapida.
Questa fase è indicata per: seminare il prato e i fiori estivi e per trapiantare in campo coltivazioni da serra. Si deve concimare e  innaffiare abbondantemente ogni sera.



LUNA PIENA
La fase di Luna piena inizia quando la Luna è a 180 gradi dal sole in opposizione al Sole, i  raggi del Sole illuminano  tutta la porzione lunare visibile dalla terra.
La Luna piena si leva mentre tramonta il Sole.
E’ il periodo di massima germogliazione e crescita delle radici.
Questa fase lunare è indicata per: zappare, specialmente le rose e i vegetali con frutti sotterranei.
Si deve innaffiare abbondantemente ogni sera. Non è invece una fase indicata per concimare o utilizzare antiparassitari.



LUNA DISSEMINANTE [o gibbosa calante]
La fase di Luna disseminante inizia quando la luna è a 135 gradi dal sole. In riferimento all’eclittica  si trovano la posizione della luna calante dietro al sole.
Sorge a metà della sera e tramonta a metà del mattino.
I vecchi contadini dicevano che non bisogna mai fidarsi della luna disseminante, cioè del periodo che inizia 4 giorni dopo la luna piena: il flusso di linfa decresce. Questo periodo di inversione del ciclo vegetativo è molto delicato per lo sviluppo delle piante.
In questa fase lunare si deve innaffiare discretamente ogni sera.
Non è un periodo indicato per seminare, trapiantare, potare.



LUNA ULTIMO QUARTO
 La fase lunare detta Ultimo Quarto inizia quando la Luna è a 90 gradi dal Sole, i raggi solari illuminano metà della faccia visibile dalla terra.
Sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno
Questa fase lunare è indicata per: eliminare fiori sfioriti  e per strappare le erbacce. Non è invece indicata per interventi sulla vegetazione.



LUNA BALSAMICA
 La fase lunare detta Luna balsamica è l'ultima fase della lunazione, inizia quando la Luna è a 45 gradi dal Sole e come in tutte le posizioni della Luna calante, in riferimento all'eclittica, spunta dietro al Sole.
La si può osservare nel cielo mattutino.
Questa fase è indicata per: arare, falciare l’erba, potare,, trapiantare cespugli allo scopo di dividerli, rivoltare il letamaio.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.