Home

sabato 13 ottobre 2012

BIMBO PADOVA: CIATDM,SBAGLIATO PREVEDERE RICORSO A FORZA PUBBLICA




  BIMBO PADOVA: CIATDM,SBAGLIATO PREVEDERE RICORSO A FORZA PUBBLICA (AGI) - Roma, 12 ott. -

    In casi come quello di Cittadella, i tribunali per i minori non dovrebbero autorizzare - come invece fanno spesso - il ricorso alla "forza pubblica"

Ad affermarlo e' Aurelia Passaseo, presidente del Ciatdm, il Coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori. 

"Fermo restando - premette Passaseo - che il comportamento tenuto dalle forze dell'ordine in questa triste ed amara vicenda e' esecrabile e da condannare", deve essere tenuta nella debita considerazione anche la tipologia dei provvedimenti assunti dall'autorita' giudiziaria competente. 

"In 22 anni di attivita' a difesa dei minori e della famiglia - ammette il presidente del Ciatdm - mai mi era successo di vedere scene simili di utilizzo delle forze di polizia. Ma un altro aspetto dell'allontanamento dei bambini dalle loro famiglie, aspetto che solo gli addetti ai lavori conoscono, e' la frequente esistenza di una clausola in cui si autorizza la richiesta di utilizzo anche della forza pubblica da parte dell'ente che da' esecutivita' al decreto dei tribunali per i minorenni". Si tratta di "una prassi ormai consolidata che da anni viene perpetrata in danno dei bambini. A questo punto da condannare non e' solo l'operato delle forze di polizia, ma anche quello dell'ente che da' esecutivita' al decreto emesso dal tribunale e quello del tribunale stesso"

Per Passaseo, oltre a quelle degli operatori, "esistono delle responsabilita' anche dei genitori che ancora si fanno guerra mediatica. Ora non resta altro che domandarsi chi ripaghera' i danni ed i traumi causati a questo bambino trattato alla stregua di un criminale e a tutti i compagni di scuola che hanno assistito alla scena. 

Dov'e il tanto decantato interesse del minore che i giudici assicurano di voler difendere?"

    (AGI) Bas 121714 OTT 12 NNNN




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.