Home

mercoledì 27 gennaio 2016

Giornata della Memoria - 27 gennaio

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche arrivavano alle porte di Oswiecin (cittadina polacca in tedesco "Auschwitz) e scoprirono l'orrore del campo di concentramento di Auschwitz liberando i sopravvissuti da questa immane tragedia.
Il mondo si rese conto di cosa fosse stato il nazismo e cosa si faceva in quel lager nazista, dagli strumenti di tortura ai forni crematori....e non solo!

All'ingresso del lager si ergeva una scritta "Arbeit macht frei" (IL LAVORO RENDE LIBERI)

Nell'anno 2000 l'Italia, prima della designazione delle Nazioni Unite, ha istituito la giornata commemorativa per non dimenticare MAI l'Olocausto e fare in modo che tale ricordo possa sollecitare le menti degli uomini a non ripetere mai più un orrore del genere!

Il 27 gennaio si ricorda la SHOAH (in ebraico CATASTROFE) del popolo ebraico, di una immane tragedia perpetrata da esseri...che molti definiscono umani ma che se vogliamo dirla tutta di umano non avevano nulla!

Il genocidio nazista fu scoperto grazie ai sopravvissuti che rivelarono per la prima volta l'orrore subito in prima persona e ciò che avevano visto subire persone che avevano un credo comune!

La Giornata della Memoria deve essere non solo un omaggio a quelle vittime ma anche un monito affinchè un evento del genere non ricapiti mai più!




Molti, nel corso degli anni hanno voluto ridimensionare o addirittura negare l'esistenza dei campi di concentramento e della Shoah: per queste persone non ho parole da sprecare!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.