Home

martedì 9 agosto 2011

DEMONE eletto come il libro del mese di luglio su fb

Il libro DEMONE di Nicole Dark sta avendo il successo che merita, infatti è eletto come il libro del mese di luglio nel gruppo facebook "il romanziere" l'arte di scrivere la passione di leggere.

E' un libro da leggere non per scroprire "l'acqua calda" ma per capire un pochino di più quanto fa male questo demone!


***L'alcol esplica dapprima un'azione eccitante che, con l'aumento della quantità assunta, si trasforma in depressiva con elettività sulle funzioni cerebrali che regolano il meccanismo dei controlli inibitori corticali.
Incide poi, in maniera più o meno evidente sugli organi di senso, restringe il campo visivo, disturba la visione binoculare, diminuisce la capacità di valutare correttamente i suoni, e soprattutto compromette la capacità di giudizio. Ad una condizione reale di minor attenzione, precisione e prontezza nei processi percettivi, corrisponde dall'altra parte un'erronea sensazione di maggior affinamento dei sensi, condizione pertanto predisponente agli incidenti. La stessa euforia determina effetti psicosomatici tali da inibire l'equilibrio psicomotorio e l'autocontrollo; si associano anche disturbi motori causati dall'iniziale accentuazione e dal successivo indebolimento dei riflessi spinali, comportanti l'incertezza nei movimenti, barcollamento e scordinamento motorio. 


Gli effetti cronici dell'alcol sul sistema nervoso centrale sono i seguenti:

atassia, epilessia, sindrome di korsakoff (amnesia, disorientamento, disturbi della memoria e dell'ideazione), atrofia cerebrale, demenza (riduzione della memoria, dell'ideazione, dell'affettività e della creatività).

tratto da "ALCOL -Informazioni dalla ricerca", a cura di: G.P. Brunetto, D. Candio, D.Filippini, M.Zermiani - Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 Verona (2008)***


Se vuoi leggere questo libro, lo trovi anche in rete [CLICCA QUI]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.