Home

domenica 11 maggio 2014

Nicole Dark - Celebrazioni dell’11 maggio - oggi: “Lo “sbarco a Marsala””

Oggi Marsala si appresta a vivere il momento più atteso delle Celebrazioni Garibaldine: lo “Sbarco dei Mille”.

 Avvenne l’11 Maggio 1860 e, oggi, sarà rievocato nel Porto di Marsala con una spettacolare drammatizzazione scritta e diretta da Gaetano Stella. 

In scena – a partire dalle 10.30 – due imbarcazioni e un centinaio di figuranti, con protagonista il generale Giuseppe Garibaldi eccezionalmente interpretato dall’attore Sebastiano Somma. 
Assieme a lui rivivremo quell’ atmosfera risorgimentale tra borbonici e camicie rosse, notabili e popolani, insediamenti e accampamenti, musiche e danze di corte. 
Ad assistere ai “fatti di Marsala” sarà presente anche Giuseppe Garibaldi – pronipote e omonimo dell’eroe dei due mondi – che anche quest’anno ha voluto personalmente assistere alla giornata conclusiva delle Celebrazioni dedicate al suo trisavolo. 

Oggi 11 Maggio a Marsala si è aperto comunque, con un momento commemorativo a Villa del Rosario (ore 9.15), in ricordo delle vittime civili del bombardamento del ’43.

Ieri, intanto, al Teatro comunale è stata proiettata la pellicola Viva L’’Italia, con commento affidato a Renzo Rossellini. 
Nel pomeriggio (ore 17), nell’ex chiesa Sant’Antonino Abate di via XI Maggio, si è aperta la mostra “Marsala in miniatura”, curata da Vincenzo Genovese; mentre in Piazza della Repubblica (ore 19), si è assistito alla Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in Congedo. 
In serata, nel Complesso San Pietro (ore 20) L’’Unità d’’Italia a Tavola. Sempre ieri al Teatro comunale – con inizio alle ore 21.30 – un altro grande appuntamento: l’attore Sebastiano Somma ha letto passi scelti tratti da Il Gattopardo. Per l’occasione, in esposizione la prima edizione dell’opera Il Gattopardo, il manoscritto originale e la copia dattiloscritta, nonché la macchina da scrivere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed altri documenti dell’epoca. A fine spettacolo c’è stato ancora tempo per uno straordinario shopping nei negozi aperti per la “notte bianca”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.