Home

lunedì 7 marzo 2016

8 marzo - Giornata Internazionale della Donna

8 Marzo, una data per celebrare e ricordare ciò che la DONNA 
ha conquistato, con notevole fatica, in campo sociale e non solo.


Le discriminazioni e le violenze a cui è oggetto la donna ancora in molti paesi deve essere di monito a quelle tante donne che oggi per festeggiare l'8 marzo si atteggiano in modo poco....."simpatico"

Feste e festini in giro per questo nostro povero mondo spesso ci fanno pensare che molte donne non "sappiano", volutamente o non, quale percorso tutto in salita il "gentil sesso" ha dovuto fare per permettere oggi tanta libertà e parità di diritti!

E' bene ricordare che questa festa, che oggi celebra la donna in tutto il mondo, risale al 1909 quando per la prima volta fu "rammentata" negli Stati Uniti e solo nel 1922 in Italia per una iniziativa del PCI...ma lunga è la strada dei ricordi per capire come, dove e quando...basti ricordare l'avvenimento che diede il via a questa festa:


Nel 1908 un gruppo di operaie di una industria tessile a New York scioperarono per protesta contro le disumane condizioni di lavoro!

Dopo qualche giorno, fra conflitti assai duri tra queste DONNE e le maestranze, esattamente l' 8 marzo il proprietario della fabbrica bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento come ritorsione verso la protesta.

Caso volle..... che proprio quel giorno scoppiò un incendio e 129 operaie morirono grazie a tale atto!

Non starò qui a ricordare l'iter, più o meno burocratico, che tale celebrazione ebbe, ma mi farebbe piacere che in questo nostro povero mondo "alcune donne" celebrassero tale data con la consapevolezza e non solo fra "lustrini e slip"!

Ricordare le durissime lotte che il "gentil sesso" ha combattuto per ottenere la parità dei diritti, per far si che oggi la donna possa guardare negli occhi il "maschio" e non dover abbassare la testa!

Vi sembra poco?

Ricordando la strada tortuosa e tutta in salita che le DONNE hanno fatto per arrivare fin qui....mi auguro che nel prossimo futuro tali conquiste non vengano disciolte al sole!

Buon 8 Marzo DONNA!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.