La notte di San Lorenzo propriamente detta è il 10 agosto ma quest'anno avremo un vero e proprio picco di meteore nella notte tra l'11 e il 12 Agosto, ma anche nella notte tra il 12 e il 13 agosto!
Un grande aiuto per vedere le stelle cadenti saranno due eventi:
- il primo è la posizione della Luna che sarà nel PRIMO QUARTO e tramonterà verso le 23.19 lasciando il cielo nella sua oscurità per meglio ammirarne la bellezza;
- il secondo evento è dovuto a Giove che grazie alla sua potenza gravitazionale spingerà una quantità maggiore di queste particelle (le stelle cadenti non son altro che uno sciame meteorico delle Perseidi) verso la Terra.
Lo sciame delle Perseidi, ossia le stelle di San Lorenzo, si deve alle polveri sottilissime lasciate dal passaggio delle cometa Swift-Tuttle, che tutti gli anni, in questo periodo, passa accanto al nostro pianeta.
Le scie luminose che vediamo nel cielo e che impropriamente chiamiamo "Stelle Cadenti" sono il risultato dell'impatto delle polveri con l'atmosfera.
Secondo le stime degli esperti quest'anno potrebbe esserci un incremento notevole di stelle cadenti quindi, se vogliamo esprimere il nostro desiderio, avremo più possibilità di vederne almeno una attraversare il cielo notturno.
Le Perseidi, sono dette anche Lacrime di San Lorenzo perchè visibili nel giorno che ricorda San Lorenzo ed evoca i carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.