Home

domenica 20 dicembre 2020

CIATDM Convegno online "Fallimento del rispetto, violenza e discriminazione"

Il giorno 18 dicembre 2020 è stato organizzato, dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto,  il Convegno online "Fallimento del rispetto, violenza e discriminazione" .

Moderati da Vincenzo Luciani, direttore Servizio Cure tutelari dell’ASUR-Area Vasta 5,prestigiosi relatori daranno a voce diverse tipologie di vittime: 

per gli anziani Mario Sfrappini (Geriatra, Direttore UOC Geriatria ASUR Marche), 

per la disabilità Vinicio Alessandroni (Direttore U.O.S. UMEA Area Vasta 5), 

per la tratta degli esseri viventi Stefania Condanibbio (psicologa delle Suore Oblate), 

per famiglie, donne e minori Aurelia Passaseo (presidente di C.I.A.T.D.M., coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori). 

Relatore l’avvocato Gian Luigi Pepa. 


Facciamo nostre le parole dell'Assessore Antonella Baiocchi:

“È un convegno volto a contrastare le falle dell’attuale cultura della violenza – spiega l’assessore Antonella Baiocchi – che mira a dar voce a vittime che solitamente non hanno grande visibilità e a evidenziare che la matrice della violenza relazionale è spesso la medesima. Per difendere le donne dalla violenza che subiscono da secoli (difesa che mi vede in prima linea da sempre) è necessario andare oltre un atteggiamento dicotomico (“donna vittima contro maschio carnefice”) così come, beninteso, è da evitare il contrario (“uomo vittima contro donna carnefice”). L’atteggiamento dicotomico, che sottintende che la verità sia da una parte o dall’altra, non porta a nessuna evoluzione. Mi batto da anni per far comprendere che, per contrastare la violenza, non bisogna focalizzare l’attenzione sul sesso ma sulla cultura tossica della persona, che induce a mietere vittime tra gli esseri viventi che vengono a trovarsi in stato di fragilità”.



Il CIATDM ringrazia l'Assessore delle Pario Opportunità Antonella Baiocchi e tutta l'amministrazione del Comune di San Benedetto Del Tronto per aver dato spazio e voce a questo importante argomento che da troppo tempo gravita sulle nostre vite.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.