Si parla di Grande Congiunzione quando i pianeti in questione sono due giganti del nostro sistema solare: Giove e Saturno.
Questo Evento capita circa ogni 20 anni visto che Giove impiega circa 12 anni e Saturno circa 30 anni a completare la propria orbita intorno al Sole.
La Grande Congiunzione del 21 dicembre 2020 sarà eccezionale, infatti grazie all'inclinazione delle orbite i due pianeti sembreranno vicinissimi ed osservati ad occhio nudo potrebbero formare un unico punto luminoso (anche se sono separati da oltre 724 milioni di chilometri).
Secondo gli esperti Giove e Saturno sono stati così vicini nel 1226 e nel 1623 ma in questa ultima data a causa della vicinanza del Sole non erano visibili dal nostro pianeta.
La prossima Grande Congiunzione dovrebbe verificarsi nel 2080!
Se il cielo sarà limpido sarà possibile osservare la Grande Congiunzione di Giove e Saturno dopo il crepuscolo volgendo lo sguardo verso sud-ovest.
A livello astrologico questa congiunzione fra Giove e Saturno a 0 gradi dell'Acquario è chiamata "Grande Mutamento" perchè darà inizio al ciclo di congiunzioni nei segni d'Aria.
Si tratta di un aspetto molto significativo perchè si verifica ogni 20 anni in segni zodiacali diversi e solo ogni 200 anni in segni dello stesso elemento (quest'anno in elemento Aria visto che l'Acquario fa parte di esso).
La congiunzione di Giove e Saturno in Acquario, elemento Aria, ci indica che nei prossimi anni tutti i valori di democrazia e del rispetto dei diritti umani ma anche dell'uguaglianza dovrebbero essere messi in primo piano. Inoltre ci indica anche che sarà necessario colmare quel divario fra ricchi e poveri per garantire una maggiore giustizia sociale.
Nel 2021 potremo assistere alla quadratura di Saturno quadrato ad Urano (che sta transitando nel segno del Toro) e possiamo supporre che la contraddizione tra innovazione e tradizione sarà molto aspra. (E' noto che il segno del Toro è tradizionalista mentre l'Acquario volto all'innovazione).
Saranno tre gli aspetti di quadratura che Saturno in Acquario formerà con urano in Toro:
il 17 febbraio 2021
il 14 giugno 2021
il 24 dicembre 2021
Questa triplice quadratura tra Saturno e Urano è un monito per i rischi che corriamo dalla cosiddetta "modernità" nelle mani di una società così poco evoluta sul piano spirituale e morale.
Questa arma a doppio taglio potrà farci molto male se non si interverrà in tempo: mai sfidare la natura e mettere un limite al tanto decantato progresso!
Quando si sfida la natura non è mai un bene e già nel passato abbiamo assistito ad eventi poco propizi per noi esseri umani che pretendiamo di detenere la verità in tasca, ma quando la natura si ribella ai nostri soprusi...poi piangiamo!
Il progresso deve avere un senso ed un limite di marcia perchè quando corre troppo trova la maggior parte degli esseri umani poco preparati ad esso e la possibilità che venga usato in malo modo!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.