Home

lunedì 25 novembre 2013

Pillole di Saggezza



 "Il grande malanno del nostro tempo si chiama ideologia e i portatori del suo contagio sono gli intellettuali stupidi" (Oriana Fallaci) 

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" (Albert Einstein)


"E’ più semplice apparire degni della posizione che non si ricopre anziché dell’incarico che si ha"  (La Rochefoucauld)



"Nella prosperità i nostri amici ci conoscono; nelle avversità noi conosciamo i nostri amici" (John D. Rockefeller)



"Non piglierà nulla chi non stende il braccio, e chi lo stende troppo piglia una storta" (Friedrich Ruckert)


"Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba" (Hermann Hesse)


"Se perderai anche tutti i tuoi beni non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l’onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa" (Johann Wolfang Goethe)


"Guarda, ti do un consiglio spassionato: ogni tanto, quando parli, fai qualche pausa. Saranno le parti più interessanti del discorso" (Steve Martin)


 "Dopo aver mentito occorre buona memoria" (Pierre Corbeille) 


"Si possono dare consigli ma non si può ispirare la condotta" (La Rochefoucauld)


"I critici sono come gli eunuchi di un harem: sanno come si fa, lo vedono fare tutti i giorni, però non sono capaci di farlo" (Brendan Behan)


"Dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe" (Confucio)


"Quelle che conducono  e trascinano il mondo non sono le locomotive, ma le idee" (Victor Hugo)


"Nel momento in cui smetti di lavorare sei morto"(Rita Levi Montalcini)



"Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno" (Benjamin Franklin)




"Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo." (Oriana Fallaci)




"Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l'altra è ottenerlo."(George Bernard Shaw)




"I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. "(Hermann Hesse)



"Lasciate entrare il cane coperto di fango: si può lavare il cane e si può lavare il fango, ma quelli che non amano né il cane, né il fango, quelli no, non si possono lavare" (Jacques Prévert)


"La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…"[Anonimo]

"Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo." [Umberto Eco, Il pendolo di Foucault, 1988]

Quando una persona entra in un momento "vincente" della vita e si allontana da te significa che la sua amicizia era solo il nulla!....perchè è troppo semplice fingere amicizia nel momento del bisogno!...ma quando sparisce nel momento del NON bisogno dimostra la pochezza dei suoi sentimenti! [Val]


“Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari”. (Sir Harry Swanson)


“Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo”. (Théophile Gautier) 









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.