Home

mercoledì 1 ottobre 2014

CHARLES BAUDELAIRE - Heautontimorumenos



Charles Baudelaire 


Heautontimorumenos




Ti colpirò, senza odio e senza collera,
come un beccaio, come Mosè il sasso;
e perché possa al fine dissetare
il mio Sahara, le acque del dolore
zampillare farò dalla tua palpebra.

Rigonfio di speranza il desiderio 
andrà sulle tue lacrime salate
come un vascello che si spinge al largo;
nel cuore inebriato dei tuoi singhiozzi,
che mi son cari, echeggeranno quasi
un tamburo che batte la sua carica.

Non sono forse un falso accordo nella 
divina sinfonia, grazie all'edace
Ironia che mi scuote e mi morde?
Tutto il mio sangue, tutto, è questo nero
veleno; ed io non sono che lo specchio 
in cui si guarda la strega.

Coltello e piaga, schiaffo e guancia, membra 
e ruota sono, vittima e carnefice;
sono il vampiro del mio cuore, un grande 
infelice, di quelli a un riso eterno
dannati, e che non possono più sorridere.




Charles Baudelaire (Parigi 1821 - 1867 Parigi) scrittore e poeta francese è stato anche traduttore,critico letterario, giornalista, saggista, aforista.E' uno dei maggiori rappresentanti dello stile di vita bohemien.Fra le sue opere quella più conosciuta è rappresentata da Le fleurs du mal (i fiori del male) che è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale. Il suo pensiero ha influenzato molti autori successivi a lui (Rimbaud, Proust) appartenenti a correnti e periodi storici differenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.