Home

lunedì 2 dicembre 2013

Nicole Dark -1 Dicembre: Giornata Mondiale contro l'AIDS. La tv se ne dimentica



1 Dicembre: Giornata Mondiale contro l'AIDS.
 La tv se ne dimentica: solo Cielo ha celebrato (prima) il 1° dicembre 2013, appunto ieri 30 novembre.




Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo, la Giornata Mondiale contro l’Aids e nei vari Paesi sono in programma una serie di manifestazioni ed eventi per sensibilizzare i Governi sulla necessità di tutelare i malati, per smontare nell’opinione pubblica i dannosi luoghi comuni che da oltre 30 anni circondano la malattia e la sieropositività e per ricordare ai ragazzi (di tutte le età) l’importanza della prevenzione.

  Nonostante il contagio del virus continui a mietere vittime, la Giornata Mondiale contro l’Aids 2013 non trova spazio in tv.

Solo Cielo ha organizzato una prima serata a tema, quella di ieri sabato 30 novembre, trasmettendo alle 21.00 il film francese Notti Selvagge, prima e unica opera di Cyril Collard, ex rocker e regista morto di AIDS a 36 anni. 
Un film completamente costruito da lui, che ha scritto il romanzo da cui è tratto. 

Alle 23.00 in questo canale si è fatto il punto sull’aumento dei casi di malattie sessualmente trasmesse, tra cui anche l’AIDS, a testimonianza di una crescente ignoranza sul tema della prevenzione. 


Sarà che le ultime settimane sono state ‘piene’ di Giornate da ‘celebrare’ (da quella per l’Infanzia a quella contro la Violenza sulle Donne), ma il ‘venir meno’ delle reti italiane proprio su una delle ‘ricorrenze’ socialmente più importanti degli ultimi decenni dice molto su come in tanti anni la nostra tv non sia cambiata.

La retorica su donne e bambini vince sull’informazione: meglio trasmettere le immagini strappalacrime dei bambini denutriti o in guerra o costruire l’ennesima trasmissione sui ‘femminicidi’ (anche perché di spazio alle associazioni che sui territori accolgono e aiutano le donne in difficoltà ce n’è stato davvero poco rispetto a quello dedicato alle indagini e alle testimonianze sui ‘gialli’) che parlare di rapporti sicuri, di prevenzione e di comportamenti a rischio. E soprattutto di come l’Aids si sia diffuso per ignoranza e per quella stessa ‘arroganza’ e presunzione culturale che fa sì che non se ne parli mai.

E così non è pervenuto altro dai palinsesti delle altre emittenti, soprattutto da Rai, Mediaset e La7, tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.

 Mi auguro di aver tralasciato qualcosa e sono pronta ad accogliere tutte le segnalazioni utili: vorrei davvero che questa volta la lista degli appuntamenti speciali fosse lunga, molto lunga.

E per finire consiglio vivamente di vedere il film PHILADELPHIA del1993. Film toccante, commovente e interpretato magistralmente da Tom Hanks e Denzel Washington. Il film tratta appunto il delicato tema dell'AIDS, la malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.